GIOVEDÌ 28 APRILE 2016

Furci SiculoMandanici

Ore 09,00 Partenza da Messina.
Ore 10,00 Arrivo a Furci, visita guidata del Museo del mare “Franco Ruggeri”, con la collaborazione di Slow Food comunità del cibo di Furci Siculo .
Ore 11,30 – partenza per Mandanici
Ore 12,00 – arrivo a Mandanici e visita guidata della biblioteca, convento e centro storico.
Ore 14,00 partenza da Mandanici.
Ore 15,00 Arrivo a Messina.

EVENTI PARALLELI

Ore 10,00 Palazzo Ciampoli, Taormina: SEMINARIO DI STUDI “ LA PITTURA MESSINESE TRA QUATTRO E CINQUECENTO
NEI DIPINTI IN MOSTRA A PALAZZO CIAMPOLI”

Furnari – Barcellona – Castroreale

Ore 08,45 ­ Partenza da Messina.
Ore 09,45 ­ Arrivo a Furnari, visita Palazzo Marziani, evento nel teatro poesie sui miti e leggende del paese curato dalla scuola elementare; visita con narratori locali del centro storico.
Ore 10,45 ­ partenza per Barcellona.
Ore 11,15 ­ arrivo a Barcellona, visita con narratori locali del Villino liberty, visita mostra dell’artista Marco Rizzo “Rizzorco_il figurativismo concettuale di Marco Rizzo” (a cura dell’arch. Andrea Cristelli), visita al polo di arte contemporanea situato nella zona dell’ex stazione ferroviaria ove sarà allestita una mostra di opere di Tina Maio all’interno della galleria PROgetto Città (a cura dell’Arch. Andrea Cristelli),visita al seme di Arancia e al giardino mediterraneo di Hidetoshi Nagasawa dedicato a Proserpina, museo didattico Foscolo.
Ore 13,00 ­ partenza per Castroreale.
Ore 13,15 ­ arrivo a Castroreale, visita con narratori locali della torre di Federico II, della Meridiana a Camera Oscura del Duomo, della sala dedicata al musicista Riccardo Casalaina presso il Museo Civico e una mostra fotografica multimediale di Stefano Pannucci nella sede della Pro loco “Etna: punti di vista”
Ore 15,30 ­ partenza da Castroreale.
Ore 16,30 ­ Arrivo a Messina.